giovedì 2 febbraio 2012

Sconsigli televisivi

Finora vi ho sempre consigliato libri da leggere, film da vedere, musica da ascoltare.
Oggi voglio sconsigliarvi vivamente dei programmi televisivi (due tra le tante cose che vengono trasmesse, ma che nessuno dovrebbe mai vedere).
Si tratta del TG2 e del Chiambretti Night.

Il primo, come ormai la maggior parte dei notiziari italiani, è un lungo elenco di fatti di cronaca trattati in maniera qualunquista e di opinioni scopiazzate dai social network.
Ieri sera mi ci sono ritrovata per caso davanti, mentre parlavano dei controlli avvenuti a Roma sui Money Transfer. Nulla di più populista. Enormi cifre riguardanti il denaro inviato in patria dagli immigrati, sottointendendo la natura poco pulita del suddetto denaro. Sicuramente c'è chi usa queste agenzie per traffici poco leciti e reciclaggio, ma non si può fare un servizio simile dove non si menziona null'altro che questo, sottolineando il fatto che sono i terribili clandestini a servirsene con maggiore assiduità.
Neanche una parola sul fatto che questi "irregolari" sono in possesso di soldi derivati da lavori onestissimi, ma in nero. o che a questo lavoro sono costretti da una regolamentazione sull'immigrazione inesistente e dall'assenza di vere tutele per i lavoratori. o ancora, se si volesse ulteriormente approfondire, che il lavoro in nero toglie risorse al nostro Paese in difficoltà.
Nulla di tutto questo. in realtà mi sarei accontentata di molto meno. Sarebbe bastato far notare che per queste vittime dello sfruttamento dei datori di lavoro (italiani e non) e della connivenza dei governi che si ostinano a non occuparsi dei lavoratori immigrati, i money transfer restano gli unici canali possibili per inviare i loro guadagni alle famiglie.

Passiamo a Chiambretti. Mi piacerebbe tralasciare il fatto che si tratti di un programma molto volgare, visto che non c'entra molto con i temi che vorrei trattare. Ma non posso proprio esimermi dal far notare che gli stacchetti e l'abbigliamento delle cosidette ballerine sono di una bassezza assoluta, degna di night club di terza categoria.
Vittima dell'insonnia, qualche sera fa mi ci sono imbattuta e pensate un po', c'era come ospite Borghezio! beh, che dirvi. a tratti Borghezio sembrava intelligente. Le domande del pubblico erano di una stupidità disarmante. Pur toccando temi come la cittadinanza ai figli degli immigrati, la secessione voluta dalla lega, l'immigrazione in generale e altro, mai neanche per un attimo è stato messo in difficoltà il leghista. non si è approfondito nulla e non si è fatto neanche spettacolo. Coloro i quali hanno posto le domande avevano un aspetto da attori falliti, quasi sicuramente comparse con personaggi creati a tavolino. Un esempio. La donna africana che ha chiesto qualcosa sulla cittadinanza ai figli di immigrati urlava sulla voce già fastidiosa di Borghezio, senza dire nulla e sapendone ancora meno.
mi chiedo a cosa serva dare man forte in questo modo a tali personaggi. come farli apparire normalità quando normalità non sono e come si possa continuare a riderci su in un modo molto discutibile e per nulla intelligente.

1 commento:

  1. il disappunto nel vedere certe trasmissioni credevo fosse solo della mia mente,ma il fatto che certe trasmissioni ,(insulto a chi soffre di insonnia)continuino per anni mi fa capire la mediocrità del telespettatore,vedi Vespa è indescrivibile la sua morbosità nei casi di disgrazie umane rasentano il sadismo

    RispondiElimina