i rapporti tra i popoli sono davvero un tema interessante. Me ne sto occupando da diverse angolature, è un tema che spesso occupa i miei pensieri. dunque, da italiana francofila che ha passato un po' di tempo al di là delle Alpi sento il bisogno e il dovere di parlare di uno in particolare di questi rapporti: Francia/Italia.
partirò e resterò òprobabilmente nella goliardia e nei luoghi comuni:
Chi l'ha detto che i francesi sono antipatici? chi ha detto che i francesi non amano l'Italia?
io no.
i francesi non sono antipatici.
i francesi, a mio avviso, sono molto gentili e civili.e una ovlta che li conosci, anche simpatici. ho visto diverse volte persone dare indicazioni in modo cordiale, esaustivo e "appassionato". ho visto per la strada aiutare barboni ubriachi, disabili, semplici passanti con le buste della spesa. ho visto automobilisti francesi fermarsi col giallo al semaforo e rispettare pedoni e ciclisti.
Certo, i francesi sono caratterialmente diversi da noi. Molti sono più chiusi e non è semplicissimo instaurare rapporti. dal nostro punto di vista sono forse più "freddi", meno calorosi. Ma non credo sia questo che li renda antipatici; sarebbe come dire che una persona timida o una poco affettuosa siano antipatiche o malvage. ce ne passa.
C'è poi chi dice che sono i parigini ad essere antipatici. Beh, vorrei combattere anche questa diceria. Intanto, molte delle cose che ho elencato qui sopra sono accadute proprio a Parigi. Poi, ma voi sapete che cosa vuol dire vivere a Parigi? io lo so, perchè ci sto vivendo e perchè sono nata a Roma. Anche la mia città è una città terribile per gli stranieri. è caotica e sempre piena di turisti. E i romani, i particolare quelli che lavorano in centro (soprattutto i commercianti), non è che siano poi chissàquanto simpatici... molti mi hanno raccontato di risposte poco gentili da parte di ristoratori capitolini; non dimentichiamo poi la nota simpatia dei tassisti. devo dire che anche io sono poco accogliente con i turisti a Roma. e per non essere scortese faccio di tutto per evitarli.
Romani e Parigini capiscono che il turismo porta denaro. ma vivono anche nel caos perenne. quindi, non appoggio gli episodi di antipatia e scortesia, ma neanche me la sento di condannare; si tratta di comportamenti spiegabili.
Forse i francesi sono antipatici a molti perchè sono sempre convinti di essere francesi. amano il loro paese e sono convinti della sua grandezza. beh dai, vivono in un bel paese. come biasimarli? al di là di questo, a me non infastidisce il fatto che amino molto il loro paese. anzi.
i francesi adorano l'Italia.
I francesi ci adorano. adorano la nostra lingua, la nostra cultura, i nostri sorrisi. questo lo noto ogni giorno sulla mia pelle, quando le persone capiscono che sono italiana e mi fanno un grande sorriso. a volte mi riempiono di luoghi comuni, ma non solo. non mi parlano solo di parmigiano e pizza (e non mi cantano solo Toto Cotugno). ma anche di Mastroianni, delle spiagge pugliesi, di Paolo Conte e di Piazzale Loreto (i francesi adorano torturare re e dittatori in pubblica piazza). e anche quando si tratta di cibo, non sottovaluterei. mangiare italiano è una cosa di classe. a parte i mille ristoranti pseudo italiani che esistono ci sono moltissimi negozi di alimentari con prodotti italiani. e chi va lì non è uno srpovveduto, ma un grande intenditore di cucina (oltre ad avere i soldi per permetterselo).
in Francia nessuno mi ha mai parlato male del mio Paese, eccetto quando si nomina Silvio B.. in quel caso sì, sono dispiaciuti e mi chiedono "mais porquoi?".
Per il resto, sono una "ritale" felice qui.
Grazie all'amore dei francesi per noi e al loro amore per la Francia ogni volta che torno voglio un po' più bene all'Italia.
Pienissimamente d'accordo.
RispondiEliminaAndrea
Non sono sola nell'universo! :)
EliminaGrazie per essere passato, a presto!
in Italia spesso sono poco gentili, i francesi sono più educati nel senso che quando entri in un negozio ti salutano, buongiorno, arrivederci, grazie, prego ecc tutte cose che qui ormai sono spesso un optional, però più che cortesia ho avuto l'impressione di formalità, in più non mi è per niente piaciuto che appena sanno che sei italiano ti trattano a pesci in faccia, mentre se parli anche solo inglese già la musica cambia. Durante il mio soggiorno in Francia sono stata costretta a mentire sempre sulla mia nazionalità per evitare di venire derisa o altro, questa è proprio maleducazione, qualsiasi colpa possa avere l'Italia, ripagare con questo tipo di moneta è allo stesso livello
RispondiEliminacredo dipenda molto dalle persone che si incontrano. La madre dei cretini è sempre incinta, anche in Francia. Ma dalla mia esperienza torno a ribadire di essermi sempre sentita molto benvoluta dai francesi...
EliminaBellissimo articolo! Io non vivo in Francia, ma come turista nel loro paese mi sono sempre trovata benissimo, mi piacciono i francesi, sono molto gentili. Mi piace molto la loro lingua e sentirli chiacchierare in spiaggia.
RispondiEliminaSono contenta che ci siano persone come te che scrivono queste cose perché, sfortunatamente, molti italiani hanno il vizio di insultare i francesi online...fraintendono la loro cultura e scambiano per antipatia nei nostri confronti, il loro modo di fare. Se c'è un paese all'estero che amo è la Francia, ma se i francesi non fossero così carini non ci andrei, io non vado in vacanza in un paese che è bello ma dove i suoi abitanti ti detestano.
Vorrei solo aggiungere una cosa: dove abito io, in Italia, tutti salutano quando entrano e quando escono da un negozio, e ringraziano.
Non è un optional, qui, comportarsi in questo modo.
Ciao :)
Bellissimo articolo! Io non vivo in Francia, ma come turista nel loro paese mi sono sempre trovata benissimo, mi piacciono i francesi, sono molto gentili. Mi piace molto la loro lingua e sentirli chiacchierare in spiaggia.
RispondiEliminaSono contenta che ci siano persone come te che scrivono queste cose perché, sfortunatamente, molti italiani hanno il vizio di insultare i francesi online...fraintendono la loro cultura e scambiano per antipatia nei nostri confronti, il loro modo di fare. Se c'è un paese all'estero che amo è la Francia, ma se i francesi non fossero così carini non ci andrei, io non vado in vacanza in un paese che è bello ma dove i suoi abitanti ti detestano.
Vorrei solo aggiungere una cosa: dove abito io, in Italia, tutti salutano quando entrano e quando escono da un negozio, e ringraziano.
Non è un optional, qui, comportarsi in questo modo.
Ciao :)
Grazie! :)
Elimina