mercoledì 13 febbraio 2013

Appunti di chi non vede il Festival di San Remo

Mentre il populismo di Grillo impazza, Berlusconi fa le solite battute sessiste tra l'ilarità generale, Bersani sembra un uomo giunto tra noi per caso e il Papa annuncia le sue dimissioni nel giorno del mio 29esimo compleanno, qualcosa di molto luminoso colpisce la nostra attenzione, e ci costringe a mettere occhiali da sole pur di non spostarci. Entro sabato avremo  una bellissima tintarella, da fare invidia agli agosti modaioli a Formentera.

Questa luce meravigliosa viene dalla vecchia Liguria, dalla cittadina di San Remo. In questo luogo ameno, da ormai decenni e decenni si svolge il Festival della canzone italiana, evento del quale tutti parlano. Tutti ne chiedono a voce grossa l'abolizione, perché la musica non è più al centro, perché la Rai spende troppo... Giovanotti apparentemente "alternativi" e ben informati (ormai ne diffido altamente, ma dobbiamo riconoscere che fanno opinione, nella loro estrema inconsapevolezza del mondo), parlano così o cosà del festival.

Ve lo giuro, io non ne parlo mai. Non mi interessa proprio. E con la stessa forza del disinteresse non avrei voluto scriverne. Ma oggi tra una emigrata e un'altra -nell'illusoria speranza di concludere un paragrafo della mia tesi- ne ho sentito il bisogno, perché credo che il discorso potrebbe rientrare in una riflessione più ampia.

Non guardo molto la tv, ma uso il web per informarmi e rimanere in contatto con persone e idee. Ebbene, non è bastato. La televisione è onnipresente anche nei social network, nelle testate online. E San Remo impera, a tutto spiano, e tutti ne parlano, e nessuno protesta.

Quello che vorrei dire è che credo vadano rivisti molti dei discorsi sul cambiamento della comunicazione, sulle nuove piattaforme, grida esultanti sulla morte della televisione, riflettendo sulla fruibilità e la compresenza dei vari media.


Il fenomeno dei grillini nasce sul web e per il web. Ma senza i servizi al tg, senza Il Fatto Quotidiano, quanti voti avrebbe preso realmente Grillo? San Remo va in onda su Rai 1, ma io, quando mai avrei saputo dei fischi a Crozza senza internet?

Ci sarebbe da riflettere e, a mio parere, ridefinire il ruolo del web nell'ottica di una classicità dei media (tv su tutti) ancora molto forte.

Nessun commento:

Posta un commento