lunedì 29 agosto 2011

Le noms des gens

Oggi vi consiglio un film francese che a mio parere bene si inserisce tra le tematiche del mio blog. è una commedia del 2010, che a quanto ne so non è uscito in Italia. peccato, perchè sarebbe carino vederlo nelle nostre sale.



Le noms des Gens è una storia d'amore tra un serioso jospainista (seguace di Lionel Jospin) e una giovane donna eccentrica (ruolo che è valso un Cesar a Sara Forestier) che usa il sesso per convertire i suoi avversari politici. Lei è figlia di una "hippie" francese e di un immigrato algerino, lui di un francese e di un'ebrea di origine greca. la narrazione è divertente e riesce a conciliare le moderne problematiche di integrazione e di identità con la shoah (che mi sembra onnipresente nell'odierna cultura francese, ma questa è un'altra storia) ma anche con problematiche come la violenza sui minori. questo miscuglio di tematiche non disturba, la protagonista -anche se la sua personalità presenta delle esagerazioni- mi ha fatto una grande simpatia e la Parigi mostrata non è quella di Woody Allen... (che pure ho adorato in Minuit à Paris, ma Parigi non è solo "mito"!).

quindi, vedetelo in lingua originale se potete o in inglese! :)

1 commento: