mercoledì 19 giugno 2013

Nonna Teresa e l'America

Nonna Teresa in America non ci voleva proprio andare. L'America è lontana, gli disse la vicina, quella là che era rimasta sola con figli e marito all'altro mondo e chissà mai se li avrebbe rivisti. L'America fa paura, è quasi un miracolo se ci arrivi, Tere', su quella nave nera nera che a Napoli già puzza di tutto quello che manco Dio lo sa. In America, Terè, il cielo non lo riesci a vedere e rimani chiusa dentro e non vedrai più montagne, che dietro alle montagne lo sai che c'è Roma e il Papa e da qualche parte, non lontano, c'è pure il mare. Dicono che è bello il mare, ma io non l'ho mai visto Tere', ma quando ho visto quella foto di mio figlio, ah, commà, il mare era nero e vicino e mio figlio chiaro, col vestito buono e nient'altro.

Nonna Teresa aveva lasciato partire nonno Ambrogio, che tanto lui avrebbe lavorato qualche anno e poi sarebbe tornato e avrebbero comprato la casa o forse la terra e poi costruito sopra la casa. Qualche anno bastava, mangiando carne almeno una volta a settimana e aspettando che 'sti mammocci se fanno grossi e pigliano moglie. Giuseppe è tanto bello, coi soldi americani lo farò sposare a una regina.

Nonna Teresa così aveva aspettato e poi era arrivata la guerra e nonno Ambrogio era tornato. Tere', m'hanno richiamato, ma io qua non ci resto. Tere', dovresti vederla l'America. Ci sta tutto, i figli sono bianchi e rossi, lavori, guadagni, Tere', vieni in America, ti faccio fare la signora. Avrai cento vestiti e una casa vera, con la luce, e 'sti figli ti giuro Tere', li mando a scuola e li faccio tutti maestri e dottori.

Nonna Teresa in America non ci voleva andare. Rimango qua, che vedo il sole ogni mattina, rimango qua che qua voglio vedere nascere i miei nipoti e li voglio che parlano italiano. In America con te non ci vengo, che chissà che fai laggiù, che già m'hai dimenticato e me l'hanno detto che ti hanno visto con una, quello di Segni t'ha visto, il calzolaio, e me l'hanno detto che abiti come le bestie nelle stalle, senza manco un letto. No, io non ci vengo in America, io me ne resto qua.

5 commenti:

  1. Grazie! è la storia dei miei bisnonni, romanzata dalla nipotina :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima sara! Il mio bisnonno pure partì. Lasciò qui la famiglia e per i primi mesi si fece sentire fino a quando non sparì nel nulla. La mia bisnonna crebbe tre figli da sola e mi rimane ancora il dubbio: sarà morto oppure è scappato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! Di storie di questo genere ce ne sono tante nelle memorie e nei racconti degli storici. si potrebbero fare ricerche ma ci vorrebbe molto tempo (e un bel viaggetto negli USA). io so che il mio bisnonno è tornato in America e lì si è rifatto una vita, mentre mia nonna ha cresciuto da sola sette figli. Una ventina di anni fa uno dei figli di Ambrogio ha fatto una ricerca genealogica ed è venuto fino in italia per conoscerci; ancora adesso siamo in contatto con i suoi discendenti!

      Elimina
  3. Io però capisco poco queste donne che non seguono il marito. Gaietta

    RispondiElimina